Biologa Nutrizionista | Dr.ssa Giulia Balasini

Alimentazione e Benessere

BIOGRAFIA

Biologa Nutrizionista

Mi chiamo Giulia Balasini, sono nata il 06/02/1982, sposata e madre di due bimbi. Sono laureata in Scienze Biologiche e iscritta all’Ordine dei Biologi sez. A. Dopo aver lavorato in un laboratorio privato come Responsabile del Reparto di Microbiologia, mi sono specializzata nel rapporto tra alimentazione e benessere. 

Nel 2016 ho conseguito il Master in Consulente Dietologo in Alimentazione ed Erboristeria Psicosomatica e a gennaio 2017 ho terminato la Scuola biennale per Consulenti in Nutrizione e Comportamento alimentare. Ho inoltre frequentato e continuo a frequentare corsi di aggiornamento sulla Nutrizione umana. Attualmente i miei ambiti di specializzazione riguardano l’alimentazione pratica per lo sportivo e l’Alimentazione per il malato Oncologico.

Mi occupo di Nutrizione e di Consulenza del Benessere presso lo studio di Viadana, Suzzara e Mantova.

"Il mio metodo"

Per prima cosa sono convinta che le persone vadano “ascoltate” e considerate nella propria complessità. 

Il programma alimentare viene infatti elaborato sulla base delle caratteristiche e delle aspettative del singolo individuo; viene cioè personalizzato e rivolto alla ricerca del benessere. 

Non propongo infatti sempre una sola dieta ma la consiglio in base alla persona che ho di fronte, cercando di trovare il regime alimentare che l’aiuti a stare meglio e al contempo si adatti alle esigenze principali della vita quotidiana (che sono diverse da persona a persona) con l’obiettivo finale di migliorare la qualità di vita.

Come si svolge la visita

La prima visita dura circa un’ora nella quale tramite un colloquio approfondito raccolgo tutte le informazioni necessarie per elaborare il Tuo piano nutrizionale. Verrà infatti effettuata l’anamnesi generale, l’anamnesi alimentare e l’anamnesi Clinica. Inoltre verrà effettuata la valutazione della composizione corporea tramite l’esame bioimpedenziomentrico che restituisce i valori di massa magra, massa grassa e stato di idratazione e nutrizione.

I successivi controlli della durata di circa 30 minuti serviranno per accompagnarti nel percorso, valutare i progressi e scegliere tutte le strategie da adottare per raggiungere il proprio obiettivo.

“Sono convinta che l'alimentazione sia un modo per esprimere se stessi, solo attraverso la conoscenza è possibile fare scelte consapevoli.”

Motivo

Perché ho scelto questo approccio?

Per prima cosa perché siamo essere umani e siamo costituiti oltre che da cellule anche di intelligenza, emozioni e sentimenti. La nostra mente e il nostro corpo non sono due entità separate. E’, infatti, ormai dimostrato da numerosi studi scientifici che la salute dell’organismo è influenzata dalla psiche e viceversa.

Secondo motivo ma, non meno importante, nasce da una domanda: Perché al giorno d’oggi esistono un’infinità di “diete” e, soprattutto così diverse tra loro? Siamo, infatti, costantemente bersagliati dalla “dieta vincente” che, sulla base di scoperte proprietà miracolose di qualche specifico alimento, dovrebbe regalarci l’elisir di lunga vita. E, tutte queste diete sono solitamente scoperte da persone qualificate e supportate da “evidenze scientifiche”. Non sarà forse errato il significato attribuito alla parola “dieta”? Per me la “dieta” non è rappresentata da un programma alimentare standardizzato da seguire pedissequamente ma, significa STILE DI VITA. E in quest’ottica una corretta alimentazione basata sulla personalità dell’individuo e sulla chiara definizione degli obiettivi è il punto di partenza verso un miglioramento della qualità della propria vita.

Il programma alimentare viene elaborato sulla base delle caratteristiche e delle aspettative del singolo individuo; viene cioè personalizzato e rivolto alla ricerca del benessere. Ma l’attenzione per l’alimentazione andrà di pari passo con la cura del corpo e della mente nell’ottica della cura della persona in senso davvero olistico del termine. Alimentazione corretta, una sana attività fisica e il giusto atteggiamento mentale sono tre aspetti imprescindibili tra loro per il raggiungimento della nostra migliore qualità di vita.

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Alcuni consigli

Dr.ssa Giulia Balasini – Biologa Nutrizionista

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